Sabbia nera / La logica della lampara / La salita dei saponari - Cristina Cassar Scalia
- Elena Colajanni
- 15 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Il Vicequestore Vanina Guarrasi è siciliana, poliziotta dall'intuito speciale, amata e rispettata dalla sua squadra, spigolosa nel carattere, amante della cucina della sua terra, quando si lancia in un'indagine non si dà tregua finchè giustizia non è fatta... ma non pensate si tratti di una copia al femminile del celebre Commissario: Vanina è una giovane donna con una sua personalità ben definita, un passato all'antimafia che le è valso encomi e rispetto per le sue capacità e il suo coraggio.

Questo passato incombe con il suo carico di rabbia e dolore e, per sfuggirne, Vanina da Palermo si trasferisce a Catania dopo un breve periodo a Milano. Ed è proprio sotto l'Etna, "la muntagna", che la conosciamo e seguiamo le sue indagini. Casi apparentemente semplici che si rivelano invece molto, molto rognosi...
Sarà necessario riprendere eventi della Catania di 50 anni fa, oppure imparare la filosofia della pesca alla lampara, oppure studiare la storia cubana degli ultimi decenni, per arrivare alla soluzione dei tre casi che, nei tre libri fino ad ora usciti, con ritmo incalzante e sapiente gestione della trama, mi hanno ipnotizzata fino all'ultima pagina.
Indicazione speciale per i catanesi, ovviamente!
Comments